• Graphic Design
  • Product Design
  • Web Design
  • Rendering

Graphic Design

Progetto grafico è il campo che coinvolge i professionisti che sono esperti in lavorazione immagini visive, di solito con uno scopo commerciale o professionale. Esempi di progettazione grafica sarebbe il logo sui prodotti che la gente compra o la grafica e il layout visivo di molte pagine web. Le persone che lavorano in graphic design produrre arte utilizzando immagini e font in modo mirato per trasmettere un qualche tipo di messaggio. Il campo è in continua evoluzione e in continua evoluzione come la tecnologia ei gusti permettono approcci diversi. La diffusione dei personal computer ha avuto un grande effetto sul campo del graphic design. Molti programmi consentono ai progettisti di manipolare le immagini molto più facilmente rispetto ai metodi tradizionali, in modo da fotografie possono essere modificati semplicemente, e l'arte possono essere create da zero con nuove tecniche. I computer hanno anche avuto un ruolo nella popolarità e l'utilizzo di Internet, che ha creato un enorme mercato per i professionisti della progettazione grafica, che lavori per la creazione di contenuti web. Le persone che lavorano in disegno grafico spesso lavorare da solo, ma a volte può far parte di una grande squadra. Per esempio, un progettista possono essere responsabili di alterazione di un'immagine, mentre un altro è responsabile della lavorazione il carattere che verrà utilizzato.

Immagine Coordinata

Il termine immagine coordinata appartiene al mondo della comunicazione visiva. Ha come oggetto la comunicazione di aziende, società, enti, associazioni e qualsiasi altra entità commerciale, sociale o concettuale che abbia tra i suoi bisogni quello di essere conosciuta da un determinato pubblico. L’immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l'uno con l'altro. Questa coerenza si riferisce tradizionalmente a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale.L’immagine coordinata è quindi il mezzo attraverso il quale l’immagine risultante è percepita all’esterno come proveniente dalla stessa entità.

Product Design

Traduzione letterale di design del prodotto, dove per prodotto si intendono oggetti di varia natura, da oggetti per la casa, per la cucina, uffici, oggetti per la comunità,elettrodomestici, oggetti tecnologici, professionali, fino a gadgete packaging.Comunemente gli oggetti di riferimento sono prodotti industriali in cui viene richiesta la progettazione di un oggetto con una forma estetica e funzionale adeguata alle esigenze dell’utente secondo le indicazioni del marketing, del contesto e dell’ergonomia.

Il prodotto industriale deve rispondere a tutti i requisiti richiesti alla produzione in serie, deve quindi essere ottimizzato rispetto al numero di pezzi, deve seguire la linea di produzione dell’azienda produttrice, avere coerenza di materiali, finiture e colori, rispondere a leggi come il riciclo dei materiali e la sostenibilità del prodotto. Varie le fasi di progetto che vengono toccate, dalla ricerca e analisi iniziale del mercato, contesto, utente, la definizione di un brief, ipotesi di soluzione, definizione della soluzione, il progetto di materiali colori e finiture, tecnologia, ingegnerizzazione, preserie e verifiche preproduzione. .

Interior Design

Il design degli interni o interior design è la progettazione degli spazi e degli oggetti d'uso comune all'interno di un luogo chiuso, sia esso un'abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro. Comunemente si associa all'interior designer una figura più simile ad uno stilista d'interni, ma in realtà il designer presta particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali del vivere la casa.

3D Design

La modellazione 3D è il processo di creazione di un modello virtuale, rappresentazione grafica di un oggetto tridimensionale all'interno di un software. Le tecniche di modellazione sono molteplici citiamo ad esempio l'utilizzo di primitive che è il metodo di base in cui si può modellare usando solo cubi, sfere, coni, cilindri e altri oggetti predefiniti oppure con la generazione di oggetti di incredibile complessità ad esempio attraverso l'utilizzo di NURBS (Non Uniform Rational B-Splines), traducibile in "B-Splines razionali non uniformi", una classe di curve geometriche utilizzate per rappresentare curve e superfici.

Web Design

Il web design, letteralmente progettazione per il world wide web, è un'espressione inglese utilizzata anche nella lingua italiana per indicare la progettazione tecnica, strutturale e grafica di un sito web. La figura professionale dell'addetto alla progettazione per il web, il web designer, nata con lo svilupparsi del World Wide Web, presenta varie analogie teoriche con quella dell'architetto: così come per la costruzione di un palazzo, il web designer deve avere varie competenze che vanno dallo studio del singolo elemento alla complessità del progetto (il cosiddetto "zoom in e zoom out"), ed avere competenze di usabilità ed accessibilità. A prescindere da molti lavori che vengono venduti come siti internet, lo studio dell'interfaccia, dell'usabilità, la conoscenza di strumenti grafici ed editoriali, le tecniche pubblicitarie di comunicazione e dell'informatica in un'interfaccia web sono tutti fattori che vanno affrontati con estrema competenza e professionalità.

Rendering

Il rendering, identifica il processo di generazione di un'immagine 3d, descrive una rielaborazione di elementi presenti in una scena, attraverso un'interpretazione tridimensionale che contiene geometrie e studio dell'illuminazione. Tecnicamente si tratta della fase in cui il computer effettua i calcoli necessari per visualizzare l'immagine. Questa attività coinvolge le capacità di calcolo del computer, che dovrà elaborare le traiettorie della luce e i loro effetti su materiali e texture, attraverso particolari funzioni e algoritmi Rendering tecnico, dalla modellazione al risultato finalepresenti nei settaggi dei motori di rendering che rendono possibile la realizzazione di un'immagine o di un video virtuale. Esistono diversi metodi di rendering, a seconda di quello usato varia notevolmente la resa del risultato finale. Viene utilizzata la parola render per indicare l'immagine ottenuta da questo processo; le fasi di rendering permettono la realizzazione di immagini 3d fotorealistiche ad alto impatto emozionale.